MetalTemple - Il forum di riferimento di tutti i metallari italiani

Reply
21st Century Breackdown, Green Day
view post Posted on 12/7/2009, 21:03Quote

... SHANIMAL ...

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:21

Personalmente “odio” gran parte della musica Rock “commerciale” ma ci sono vari gruppi appartenenti a questa “categoria” che ascolto abbastanza volentieri. Sto parlando di band come Nickelback, Evanescence, Muse, Foo Fighters, R.E.M. e Linkin Park. A questi possiamo tranquillamente aggiungere anche i Green Day, gruppo che negli anni ‘90 ha dato alle stampe degli ottimi album appartenenti al genere “Punk”. Purtroppo poi questo gruppo si è spostato verso sonorità più consone alle emittenti televisive quali MTV e quindi il risultato è stato un Rock trascinante che chiameremo “Punk/Rock”. Quest’anno i Green Day tornano con un nuovo album pieno di energia che farà sicuramente parlare molto di sé vista l’eccellente qualità del prodotto.

Quando le band decidono di evolvere il loro sound si portano dietro una marea di critiche. Però posso dire che il cambio di sonorità effettuato da questa band, a mio parere, fu una mossa decisamente azzeccata. Sarà pur Rock commerciale però è musica ben fatta, diversamente dalla musica di altri miliardi di gruppi che proprio in questo periodo girano a rotazione sulle emittenti televisive. Certo, i primi album sono insuperabili e non sto certo dicendo che questo sia un disco qualitativamente paragonabile a “Dookie” però il genere che propone questa band ai giorni nostri non è niente male e 21st Century Breakdown ne è la dimostrazione.

Il precedente album – American Idiot – era un prodotto valido. Non sono mai stato un grande fan di questa band ma quell’album fu decisamente una bella sorpresa. American Idiot conteneva 7 o 8 canzoni di alto livello ma, secondo me, il problema erano i restanti brani che apparivano un po’ troppo sottotono se paragonati a canzoni come la titletrack, Holiday, Wake Me Up When September Ends ecc. Insomma decisamente un album nella media ma i nostri potevano sicuramente far di meglio cercando di migliorare anche gli altri brani anziché concentrarsi tanto sulle “Hit”. Ed è per questo che aspettavo così tanto il nuovo album; sapevo che i Green Day avrebbero imparato dai loro “errori”.

Sono stati necessari 5 (!!) lunghi anni ma alla fine il nuovo album dei Green Day è tra le mie mani. La tracklist del prodotto è molto estesa (18 canzoni) e si divide in tre atti. Rispettivamente Heroes And Cons, Charlatans And Saints, Horseshoes And Handgrenades; ognuno di questi “atti” comprende sei canzoni.

21st Century Breakdown è un concept-album e narra le vicende di una giovane coppia – Gloria e Christian – che affronta la confusione e le varie difficoltà che fanno parte di questo secolo. Le vicende raccontate da questo disco sono talmente interessanti che la band sta già pensando di farne un Musical ed, in un futuro non troppo lontano, c’è pure la possibilità che venga girato un film su questa storia. Chiamateli stupidi..

Ad un primo ascolto ci possiamo subito accorgere di quanto la band si sia impegnata per creare un prodotto immediato ma allo stesso tempo non troppo “scontato” grazie a diversi cambi di tempo e colpi di genio che dominano tutte le canzoni del lotto. Queste ultime si aggirano mediamente sui 3 minuti e mezzo di durata ma le idee sono veramente tante e posso assicurarvi che durante i 69 minuti complessivi non vi annoierete mai. I nostri, con questo prodotto, riescono ad accontentare nuovi e vecchi fan anche se le canzoni seguono la falsariga del precedente album.

Se proviamo a paragonare questo 21st Century Breakdown ad American Idiot ci accorgeremo subito di quanto il nuovo album partorito dai Green Day sia decisamente più spedito, più allegro e più vario. Le canzoni arrivano subito al punto senza perdersi in dubbie evoluzioni e senza apparire “forzate” o “pre-confezionate”. E’ il “feeling” ciò che differenzia l’album in esame dal suo predecessore. Ho sempre pensato che American Idot fosse troppo “forzato” in alcuni punti mentre in 21st Century Breakdown sembra che le canzoni siano state registrate nel modo più spontaneo possibile. Sento una grande energia in questi brani; molta di più di quanta ce ne fosse nel precedente lavoro.

Ma la cosa che mi ha fatto veramente felice è il fatto che la band si sia scrollata di dosso quel sound “cupo” e “triste” che prevaleva in gran parte dei brani presenti in American Idiot. Le canzoni di questo album suonano fresche come non mai e personalmente ritengo che questo disco sia un prodotto perfetto per “staccare un attimo la spina” dalla musica Metal che ascolto a rotazione.

Continuando a fare paragoni con il precedente album va segnalata la mancanza di “Hit” in 21st Century Breakdown (con “hit” intendo canzoni che spiccano sulle altre). O almeno, io non ne ho trovate. Se in American Idiot avevamo tormentoni come Boulevard Of Broken Dreams e Holiday in questo album direi che tutte (e quando dico tutte intendo TUTTE) le canzoni si mantengono agli stessi (alti) livelli. E questo ovviamente è un bene ed era ciò in cui speravo. Dico sul serio, non riuscirei a stabilire quale sia la migliore canzone di quest’album. Adoro tutte le canzoni, dalla prima all’ultima ma non ne esiste una che sia sottotono.

Scegliere “Know Your Enemy” come singolo dell’album (va anche detto che l’introduzione di questa canzone è praticamente copiata da “1,000,000” dei NIN) non l’ho trovata una mossa molto geniale. Ci sono canzoni decisamente più interessanti all’interno dell’album, così come 21 Guns che infatti è stata proprio scelta come prossimo singolo. Assolutamente da citare anche “¡Viva La Gloria!”, “East Jesus Nowhere”, “Restless Heart Syndrome”, “American Eulogy”, “Horseshoes and Handgrenades”, “Peacemaker” e “Murder City”; tutti brani azzeccati al 100%.

Penso proprio che questa volta saranno poche le persone che rimarranno deluse dall’album in questione. Sicuramente, se avevate apprezzato American Idiot, questo album vi sorprenderà positivamente e, molto probabilmente, lo apprezzerete molto di più del predecessore. Se non apprezzate molto i Green Day io vi consiglierei comunque di dare una chance a 21st Century Breakdown. Nemmeno io, come già detto, vado matto per questo genere di musica però ritengo che 21st Century Breakdown sia uno tra i migliori prodotti usciti nel 2009; a pari merito con il fantastico album “Streets Of Fire” dei Place Vendome (anche se per ora l’album che preferisco di questo anno è sicuramente “Cosmogenesis” degli Obscura). Resta solo da dire: compratevi questo album e fateci sapere cosa ne pensate.

questa è una recenzione che ho trovato nel web! non è male e su molti puni sono daccordissimo!! voi che ne pensate??

image
image

Fly, fly high
enlight my heart and my eyes
bring hope with your holy sunlight
the angels' fire

image

image

image

I'm ...Lady Animal...

image

This is the voice of my love:

...boom dat dat, boom dat dat, boom boom and ticka ticka running through it...

My Japanese name is Arisa Ichiyusai.
Take The Original Japanese Name Generator by Shu today!
Created with Rum and Monkey's Name Generator Generator.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 12/7/2009, 23:01Quote

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 16:06

:omg: :omgrock:

imageimage
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 17/7/2009, 18:09Quote

... SHANIMAL ...

Group: Moderatore globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 21:21

io sono d'accordo quando parla del singolo...cioè know your Enemy era troppo scontato!!!

image
image

Fly, fly high
enlight my heart and my eyes
bring hope with your holy sunlight
the angels' fire

image

image

image

I'm ...Lady Animal...

image

This is the voice of my love:

...boom dat dat, boom dat dat, boom boom and ticka ticka running through it...

My Japanese name is Arisa Ichiyusai.
Take The Original Japanese Name Generator by Shu today!
Created with Rum and Monkey's Name Generator Generator.

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Smok,l'Azzoppato.
view post Posted on 2/11/2009, 21:50Quote

Utente cancellato

Vergognati.

3 replies since 12/7/2009, 21:00

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliazioni
Affiliati
Image and video hosting by TinyPic

Contest Vinti

Votaci su Net-Parade.it

Skin designed by ~Requiem del 'Cause i love skinning!